00 26/04/2009 17:48
Esiste un termine nel modellismo..Conversione..la conversione è una modifica ad uno status presente nel modello che si vuole modificare.
Che si tratti si una diversa postura del figurino o di un suo diverso equipaggiamento ecc..tutto questo prende il nome di conversione,e così guardando un elmo su internet ci è capitato di fare una conversione,avevamo necessità di preparare degli elmi da arcieri e documentandoci avevamo visto quale potesse essere il modello per un arciere Parthico o comunque orientale.
La base di partenza è stata quella dell’elmo di un personaggio del Signore degli Anelli Elendil che di base riproponeva l’elmo conico che a noi interessava.

La prima fase è stata quella dell’eliminazione di tutte le sovrastrutture che non erano richieste e quindi,della protezione per il naso e delle due ali di ferro presenti sia di fronte che nel retro dell’elmo,operazione facile in quanto tutte queste erano fissate da ribattini alla calotta dell’elmo.

Poi si è dovuto modificare l’angolo che avevano le due protezioni per le guance per dargli una forma meno protesa verso il basso.

Un rivestimento in cuoio è stato posto appunto sulla parte delle protezioni che presentavano una forma simile ad un’ala e che non erano filologiche allo scopo e anche una striscia di cuoio è stata applicata là dove l’asportazione delle sovrastrutture aveva lasciato uno spazio vuoto.
Al termine il lavoro non è stato molto difficoltoso ed il risultato è davvero buono e ad un prezzo molto contenuto.
..sudore e polvere..