Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Pteruges

Ultimo Aggiornamento: 18/01/2009 20:18
OFFLINE
Post: 72
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Maschile
02/01/2009 21:20

il gonnellino in cuoio
Quello che volevo realizzare era il tipico Petruges romano,indossato già dai Greci..come sempre ho cercato diverse pubblicazioni dove veniva illustrato per cercare di costruirne uno più coerente possibile con il periodo storico i materiali ecc..
Ma dato che era uno sforzo immane..ne ho fatto uno con una sola piccola..variazione..ossia le frange al termine delle strisce in cuoio,che hanno una foggia decisamente poco consueta,ma essendo un esempio si possono modificare..togliere..applicarne di nuove ecc..allora pronti? Carta e penna dò la ricetta ahahahahah

Cuoio di almeno 100x65cm spessore 3mm
Due fibbie in metallo
Frange da tappezziere(scegliete quelle che più vi piacciono..o che..trovate come ho fatto io)
Ribattini in metallo brunito da 3mm
Ed il solito equipaggiamento fatto di forbici,cutter,pinza fustellatrice,martello,ago e filo e colla a caldo
Tempo di realizzazione circa 3,30h

La prima cosa da fare è farlo su misura,quindi preso il proprio girovita e la lunghezza dal punto vita fino a poco sopra il ginocchio riportarle sul cuoio,nel mio caso ho preso un comodo girovita di 100cm e una lunghezza di 42cm per le strisce più lunghe e 22cm per quelle più corte
Riportate tutte le misure sul cuoio ho lasciato 10cm in alto prima di tagliare le strisce più lunghe verso il basso,così da avere una sorta di..fascia su cui inserire le due fibbie,fatto questo ho provveduto a tutti i tagli,la misura della larghezza di tutte le strisce è di 6cm.

Poi ho preparato la fila di frange più corta e l’ho fissata con i ribattini facendo attenzione che risultasse..sfalsata..rispetto a quella inferiore e più lunga.


Di seguito ho realizzato due chiusure a fibbia così da poter avere due punti di chiusura del Pteruges,anche queste fissate con i ribattini sul cuoio

,un’osservazione và fatta,ossia il cinturino più in basso mi risultava difficile da applicare perché la pinza fustellatrice non arrivava fin lì..quindi ho preso un trapano con la punta da 3mm ed ho praticato i fori di fissaggio,risolto il problema sono passato alla parte più..decorativa.
Ho tagliato la frangia più abbondante della striscia di cuoio così da girare attorno alla stessa e incollata una per una con la colla a caldo,qui ho pensato che per cautela,sarebbe stato meglio dare due punti anche con del cordoncino in tinta con le frange,per evitare semmai la colla cedesse,di perdere anche le frange..ma credo sia stata un’accortezza in più dettata più dalla scarsa fiducia per la colla che un’esigenza vera.

Con una buona perseveranza sono riuscito a trovare delle frange in lana del tipo e colore che desideravo,presso un negozio di tendaggi,sembra si usino per i tappeti o per le coperte,ma tanto a me servivano per altro :) ora è perfettamente filologico anche nei materiali usati.

Beh..finito il pteruges l’ho indossato sotto la tunica devo dire che mi piace proprio parecchio!! Anche perché,come altre cose non è stata comprata bella e fatta ma è stata realizzata a mano oltretutto questi tipi di realizzazioni,se fatti artigianalmente costano molto,invece con un po’ di progettazione manualità e buona volontà si riesce a farne in proprio e se necessario si può anche modificarli in modo molto facile visto che la realizzazione è stata personale.


Valete!
[Modificato da FabiusII 18/01/2009 20:18]
..sudore e polvere..
05/01/2009 22:51

Bello siete bravi a creare queste cose! provo a costruirlo...
OFFLINE
Post: 72
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Maschile
06/01/2009 13:23

Se incontri delle difficoltà ti dò una mano volentieri,non serve molto equipaggiamento per costruirlo,ma cerca di trovare non del cuoio costoso,ma della..crosta cerata..è sempre cuoio spesso 3mm,ma costa meno di quello ad esempio per le borse e se sbagli qualche taglio non hai speso circa 75euro a metro quadro.
Certo se non ti serve per delle rievocazioni storiche o archeologia sperimentale,puoi usare anche del tessuto invece del materiale che ho usato io..
..sudore e polvere..
06/01/2009 15:05

Re:
FabiusII, 06/01/2009 13.23:

Se incontri delle difficoltà ti dò una mano volentieri,non serve molto equipaggiamento per costruirlo,ma cerca di trovare non del cuoio costoso,ma della..crosta cerata..è sempre cuoio spesso 3mm,ma costa meno di quello ad esempio per le borse e se sbagli qualche taglio non hai speso circa 75euro a metro quadro.
Certo se non ti serve per delle rievocazioni storiche o archeologia sperimentale,puoi usare anche del tessuto invece del materiale che ho usato io..



Grazie del consiglio,cmq ora come ora con la scula non ho tempo,cmq ho iniziato la costruzione dello scutum, e devo dire che viene bene. [SM=g6934]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com