Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

lo scutum

Ultimo Aggiornamento: 05/10/2008 13:37
OFFLINE
Post: 72
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Maschile
04/10/2008 16:46

Lo scutum
Abbiamo deciso di fare degli scuta per le manifestazioni in quanto quelli che usiamo per allenarci e che preferisco,avevano un po’ troppo addosso i segni del tempo,il lavoro di squadra a pagato e il risultato è stato molto buono,anche qui..carta e matita..dò i materiali:
2 fogli di compensato da 4mm con dimensioni 1000mm x 720mm
1 foglio di sky colore neutro(bianco o crema)
Cuoio pesante,per i bordi,circa 3,5mt per una larghezza di 70mm
1 umbone in metallo
1 piatto di ferro dimensioni 25mm x 650mm x3mm
Vernici colla pennelli e matrici per disegni
Utensili necessari:
seghetto alternativo trapano rivettatrice cutter rivetti ribattini ecc..

Consiglio di tracciare la forma definitiva dello scutum mentre è ancora in piano,se fosse già curvato sarebbe più difficoltoso farlo,per gli scudi ellittici la tecnica dell’ellissi del giardiniere và benissimo,la trovate su ogni libro di geometria o..come ho fatto io..su internet.


Tracciata la forma si può incollare i due fogli tra di loro,e qui bisogna capire come curvare lo scudo,ovvero,lo si deve già sapere o sarà troppo tardi,il sistema che abbiamo usato è stato quello delle cinghie per tapparella,perché calcolata la loro lunghezza ce le siamo preparate prima quindi li abbiamo curvati e inserite le cinghie tre per ogni scudo,questo sistema per noi è stato molto utile invece di metter uno scudo alla volta in una struttura che lo avrebbe curvato,in quanto per diversi scudi ci sarebbero voluti molti giorni,invece così,noi li abbiamo curvati tutti in una serata e la sera dopo erano già belli e curvati.

Abbiamo steso la colla sulla parte esterna e applicato lo strato di sky,che una volta asciutto abbiamo ritagliato attorno e praticato il foro centrale per la maniglia,verniciato e lasciato asciugare.
Un piatto di ferro ci è servito sia come maniglia che abbiamo rivestito in cuoio,che come ulteriore rinforzo allo scudo.


Le decorazioni sono state dapprima preparate su dei fogli di acetato e poi disegnate sullo scudo,verniciate e rifinite con un bordo blu scuro.


Applicato il cuoio tutt’attorno al perimetro dello scutum e incollato,poi abbiamo cucito il cuoio già precedentemente incollato.

L’umbone piegato per dargli l’inclinazione dello scutum,è stato assicurato tramite 6 rivetti allo scutum.
Il tempo impiegato per uno scutum è difficile da calcolare,ma non ci vuole poco tempo..anche per i disegni e le verniciature c’è voluto molto lavoro anche se avevo creato le matrici del logo ,delle saette e dell’acronimo.

È un lavoro lungo e laborioso ma colpisce l’occhio di chi lo guarda.
Riguardo al costo del materiale..ehmm..non sono ancora riuscito a calcolarlo ma non è economico come altri oggetti fatti da noi,il legno..il cuoio..l’umbone ecc..hanno un costo non da poco tirando una stima di massima direi che il costo per uno scutum si aggira intorno ai 60 euro,vernici escluse e ore di lavoro escluse.

[Modificato da FabiusII 04/10/2008 16:47]
..sudore e polvere..
04/10/2008 18:12

Forte!bello anche questo!
OFFLINE
Post: 33
Città: MARINO
Età: 34
Sesso: Maschile
04/10/2008 19:17

Troppo limpidi e puliti...ci vorrebbe qualche bel bozzetto come li sappiamo fare noi [SM=g6934]


e ki se lo sente roberto dopo?!?!?!?!?





-----------------------------------
mentre io guardo la tua pace, dorme
quello spirito guerrier ch'entro mi rugge


VALETE! L.II.P.S.A

04/10/2008 19:24

i piatti di ferro dove si possono recuperare?
OFFLINE
Post: 72
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Maschile
05/10/2008 10:31

..infatti questi sono per le foto..ghghghgghh,come già ho detto precedentemente,preferisco quelli d'addestramento,ma sai com'è..per le foto e per le lunghe marce sono molto meglio questi..il piatto in ferro così come tutto il ferro che ho usato per la realizzazione degli oggetti è facilmente disponibile in rivendite di materiale siderurgico,quindi non in ferramenta o affini(tipo bricofer),ma vista l'esigua quantità non conviene comprare una barra intera(6mt)un fabbro avrà sicuramente qualche spezzone di piatto che farà al tuo caso Crasso,occhio però a lavorarlo..non farti male [SM=g6928]
..sudore e polvere..
05/10/2008 10:43

certo che sto attento [SM=g6934] ,io sono abituato ai lavori manuali uso persino il martello e lo scalpello,solo che adesso ho la scuola e dovrò aspettare Natale.
05/10/2008 12:55

scusate se vi rompo ancora [SM=g6934] ,sapreste spiegarmi cosè un foglio di sky magari anche con un'immagine?
grazie [SM=g6934]
OFFLINE
Post: 72
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Maschile
05/10/2008 13:37

lo sky è un tessuto sintetico che c'è chi chiama anche similpelle,è in vendita in grandi bobine da un metro nei negozi di decorazioni decoupage ecc..è disponibile in molteplici colori e per far un esempio è quel materiale usato per fare le selle delle moto,dà un effetto ottico che è appunto simile alla pelle,noi lo abbiamo usato per non usare la crosta di cuoio che costava molto e pesava di più..crosta che invece abbiamo sugli altri scudi,quelli per allenarci,e dal profilo filologico sono molto più pertinenti alla realtà delle cose. [SM=g6934]
..sudore e polvere..
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com